Diritti Diretti,  I Pensieri di Marta,  Premio Turismi Accessibili,  Turismo Accessibile

Premio Turismi Accessibili – Vincitori Ottava Edizione 2025

Siamo felici di annunciare i Vincitori del Premio Nazionale Turismi Accessibili Ottava Edizione

Premio degli Esperti per Accoglienza e Fruizione nei Luoghi della Cultura

Il Premio degli Esperti per Accoglienza e Fruizione nei Luoghi della Cultura va alla candidatura della Basilica Patriarcale di Aquileia, con il progetto “La Basilica per Tutti”.

Il Progetto La Basilica per Tutti, propone accessibilità universale nel Sito UNESCO con la piena fruizione per persone con disabilità fisica, sensoriale e cognitiva, grazie ad informazioni, percorsi, ausili e personale altamente formato.

Premio degli Esperti per Giornalismo e Comunicazione

Il Premio degli Esperti per Giornalismo e Comunicazione va alla candidatura dell’Associazione Sicilia Turismo per Tutti, con il progetto “Sicilia Mare per Tutti”.

Il Progetto Sicilia Mare per Tutti censisce e comunica l’accessibilità di oltre 200 spiagge pubbliche e private in Sicilia garantendo un’ampia fruizione per le persone con disabilità Fisica, sensoriale e cognitiva. Grazie al dialogo con Istituzioni, Enti Locali, Imprenditori del settore e la presenza costante ad Eventi e Convegni, c’è stato in Sicilia un forte impulso per l’accoglienza turistica accessibile ed inclusiva.

Premio degli Esperti per Accoglienza e Servizi Turistico Ricettivi

Il Premio degli Esperti per Accoglienza e Servizi Turistico Ricettivi va alla candidatura dell’Associazione SardegnAccessibile, con l’omonimo progetto.

Il Progetto SardegnAccessibile ha permesso di realizzare tante Spiagge accessibili in Sardegna garantendo un’ampia fruizione per le persone con disabilità. Grazie al dialogo con Istituzioni, Enti Locali, Imprenditori del settore, si sta investendo in accessibilità e accoglienza turistica anche in Sardegna.

Anche in questa edizione abbiamo ricevuto tante candidature straordinarie da tutta Italia.

Ogni candidatura racconta un’eccellenza italiana in cui la Persona è al Centro e ogni progetto rappresenta una spinta verso un mondo più attento all’inclusione e alle esigenze di ciascuno.

La Giuria degli Esperti e la Presidente Marta Russo desiderano ringraziare di Cuore ogni Persona, Associazione, Ente, Imprenditore che ha supportato il miglioramento della fruizione di luoghi, strutture e servizi.

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai vincitori si terrà sabato 18 Ottobre alle ore 10.00 presso il Complesso Museale dell’Augustissima Arciconfraternita della Santissima Trinità dei Pellegrini – nel Salone del Mandato – Museo dei Pellegrini di Napoli.

Tutti i candidati al Premio sono invitati a partecipare all’evento e, con l’occasione, ricordiamo ai vincitori del Premio che, per ricevere il riconoscimento ottenuto, è necessaria la loro presenza anche per delega.

Continuate a seguirci! Ci sono novità in arrivo!

Premio TURISMI ACCESSIBILIDiritti DirettiI Pensieri di MartaMarta RussoI Pensieri di MartaMuseo dei PellegriniAlessandra LocatelliMinistero del TurismoENIT – Agenzia Nazionale del TurismoMinistero della CulturaOrdine Architetti PPC di Napoli e Provincia Regione AbruzzoRegione CampaniaRegione Friuli Venezia GiuliaRegione SicilianaRAS – Regione Autonoma della SardegnaFriuli Venezia Giulia Turismo#premioturismiaccessibili #DirittiDiretti #ipensieridimarta #MartaRusso #accessibility #influencer #accessibilità #inclusione #turismoaccessibile


Premio degli Esperti per Accoglienza e Fruizione nei Luoghi della Cultura: “La Basilica per Tutti”

Il progetto, sostenuto da prestigiosi partner istituzionali e privati, ha trasformato la Basilica in un esempio innovativo di accessibilità, eliminando barriere architettoniche, sensoriali e introducendo soluzioni tecnologiche avanzate.

Modello Tridimensionale - Basilica Patriarcale di Aquileia
Modello Tridimensionale – Basilica Patriarcale di Aquileia
Pannello Tiflodidattico - Nodo di Salomone - Basilica Patriarcale di Aquileia
Pannello Tiflodidattico – Nodo di Salomone – Basilica Patriarcale di Aquileia
Tavola Piaf - Giona - Basilica Patriarcale di Aquileia
Tavola Piaf – Giona – Basilica Patriarcale di Aquileia

Premio degli Esperti per Giornalismo e Comunicazione: “Sicilia Mare per Tutti”

Il progetto ha avviato un importante cambiamento nell’approccio al tema dell’accessibilità per l’accoglienza turistica in tutta la Sicilia.

Sicilia Turismo per tutti – Sicilia Mare per Tutti – Immagine di Spiagge Accessibili in Sicilia nel 2023 – Fonte MeridioNews
Sicilia Turismo per tutti – Sicilia Mare per Tutti – Immagine di Spiagge Accessibili in Sicilia
Sicilia Turismo per tutti – Sicilia Mare per Tutti – Immagine Progetto

Premio degli Esperti per Accoglienza e Servizi Turistico Ricettivi: “SardegnAccessibile”

 

Il progetto ha avviato un importante cambiamento nell’approccio al tema dell’accessibilità per l’accoglienza e per l’autonomia delle persone con disabilità motoria al mare in Sardegna.

SardegnAccessibile - Immagine di Spiaggia Accessibile in Sardegna
SardegnAccessibile – Immagine di Spiaggia Accessibile in Sardegna
SardegnAccessibile - Immagine di Spiaggia Accessibile in Sardegna
SardegnAccessibile – Immagine di Spiaggia Accessibile in Sardegna
SardegnAccessibile - Immagine di Spiaggia Accessibile in Sardegna
SardegnAccessibile – Immagine di Spiaggia Accessibile in Sardegna

Qui il link al Sito Ufficiale del Premio Turismi Accessibili

Qui il link al Sito Ufficiale del Premio Turismi Accessibili

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *